Laboratori didattici per le scuole

Anno scolastico 2013/2014

L’Associazione propone una nuova gamma di attività didattiche rivolte agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.
si prevedono infatti personalizzazioni ed adattamenti dei diversi laboratori effettuati sulla base dell’età dei partecipanti, delle esigenze degli insegnanti e delle strutture scolastiche coinvolte.

 

I laboratori che proponiamo per la scuola primaria e media A.S. 2013/2014 sono:

 

Per la prima e la seconda classe delle scuola primaria

L’ARTE DI LAVORARE LA LANA: l’artigiana accompagnerà gli studenti in un percorso pratico che racconta la provenienza della lana, i suoi utilizzi, le sue molteplici lavorazioni; farà sperimentare direttamente la pettinatura e la filatura della lana seguendo, ovviamente, le pratiche antiche.

 INSEGNANTE: Galina (Russia caucasica)

 Tempi: 3 incontri di 2 ore

 

  LE VIE DEI RACCONTI: esplorare una storia antica, come quelle raccontate dai griot in alcune parti dell’Africa, rappresenta un viaggio eccezionale nel mondo dei miti e delle tradizioni di una cultura così ricca di racconti come quella subsahariana: questo laboratorio è un’opportunità per conoscerla dall’interno.

 INSEGNANTE: Brigitte (Togo)

 Tempi: 3 incontri di 2 ore

 

 

Dalla terza classe della scuola primaria

  Uncinetto e lavoro a maglia: gli alunni e le alunne potranno iniziare a conoscere queste antiche arti legate agli aghi per poter realizzare piccoli manufatti; la ritualità del gesto, l’atmosfera del lavoro in cerchio e la trasmissione del sapere da una generazione all’altra ne faranno una esperienza educativa d’altri tempi.

 INSEGNANTE: Sonia (Tunisia)

 Tempi: 6 incontri di 2 ore

 

INTRECCIARE RELAZIONI (macramè): in questi moduli i ragazzi impareranno a creare oggetti utilizzando la tecnica del macramè, unendo al recupero della manualità anche un contatto diretto con una diversa cultura, che verrà raccontata e di cui i ragazzi potranno scoprire nuovi aspetti.

 INSEGNANTE: Houda (Marocco)

 Tempi: 6 incontri di 2 ore

 

Posted in Home.

Lascia un commento