CiRcO SoCiaLe a San Bernardino

Il progetto CiRcO SoCiAle è partito nel mese di marzo 2015, grazie ad un finanziamento della Fondazione San Zeno

Finalità generali

Il circo sociale è un servizio di Arti Circensi itinerante, di valenza ludica ed educativa, capace di stimolare occasioni spontanee e organizzate di incontro e di gioco, nei luoghi frequentati da bambini e ragazzi, promuovendo la loro partecipazione nel rispetto della dignità e delle differenze di ognuno.

Il circo sociale si propone di:

• Favorire l’autonomia, la partecipazione, il protagonismo e l’intraprendenza di bambini e ragazzi.
  • Educare gradualmente a conoscere i propri limiti, ad accettarli o comunque saperci “giocare”.
  • Stimolare la creatività, l’immaginazione e la fantasia.
  • Favorire giochi di gruppo, socializzazione, comunicazione, cooperazione.
  • Educare al rispetto reciproco e favorire l’instaurarsi di relazioni positive con gli altri.
  • Valorizzare le diversità culturali.

Attività

1.GIOCOLERIA: muovere il proprio corpo a ritmo e in relazione con gli altri compagni; saper lanciare e prendere un oggetto di giocoleria improvvisando anche delle piccole scenette comiche con l’oggetto stesso.

2.ACROBATICA: saper interagire con i compagni sostenendo il peso corporeo dell’altro con esercizi di “repulsione e di attrazione”; Riscaldamento corporeo: imitazione di diverse camminate di animali per approfondire l’ascolto dei movimenti del proprio corpo.

3.EQUILIBRISMO: mettere alla prova la propria stabilità e il proprio equilibrio sugli attrezzi (sfera e trave) e saper tenere un oggetto in equilibrio sul corpo.

4.CLOWNERIE: camminate comiche; interpretare diversi personaggi comici attraverso il gioco delle statue; utilizzare gli attrezzi di giocoleria per fare un piccolo spettacolo.

5.ACROBATICA AEREA: tessuti e trapezio se possibile; figure di base, arrampicata e utilizzo drammaturgico dell’oggetto.

Dove e quando:

Tutti i lunedì e martedì presso il patronato di San Bernardino in via Rosmini (vicino al cinema K2)

Segui il progetto anche  su facebook:   https://www.facebook.com/pages/Circo-mobile-a-San-Bernardino/652668871504434?ref=hl

Posted in Home.