Corsi nelle case

A partire dal 2007, dopo aver costituito un gruppo di donne con competenze artigianali, il centro interculturale Casa di Ramia e la nostra Associazione promuovono corsi, laboratori e incontri per far riscoprire e valorizzare queste abilità manuali.

L’obiettivo dei laboratori è volto al recupero, alla valorizzazione e alla promozione di alcune antiche tecniche di artigianato.

I laboratori sono rivolti a tutti coloro che provano piacere nel fare insieme e hanno desiderio di conoscere queste arti e a tutte quelle donne che si considerano portatrici di un sapere e che desiderano condividerlo e insegnarlo.

Ogni corso è un viaggio alla ricerca di un rapporto con la materia antico e ricco di valori nelle diverse culture.

Ogni laboratorio si articola su 4/6  incontri di 2 ore circa ciascuno.

Macramè:
Il laboratorio si propone di trasmettere la conoscenza dei nodi per la realizzazione di semplici manufatti, come bracciali e porta tovaglioli, per poi creare oggetti più impegnativi con la possibilità di sperimentarsi in idee originali.

Telaio:
Il laboratorio introduce all’arte tradizionale della tessitura a telaio, a partire dalla realizzazione degli strumenti di lavoro per approdare al confezionamento di piccoli tappeti e sciarpe. I partecipanti impareranno a costruire il proprio telaio e a saper tessere autonomamente.

Ceramica:
Il laboratorio propone un percorso di riscoperta della propria creatività attraverso l’esperienza di conoscenza e manipolazione di materiali naturali quali minerali, terre colorate e argilla.

Sartoria:
il laboratorio si propone come un percorso di approfondimento delle tecniche sartoriali. Le corsiste saranno in grado di sviluppare autonomamente un modello e di confezionare gonne e camice.

Tintura naturale:
Questo corso offre la possibilità di scoprire il mondo della tintura naturale partecipando a tutto il ciclo, dalla raccolta delle erbe alla loro lavorazione per giungere alla colorazione di lana e seta.

Lascia un commento