DegustiBUS Food Truck

Degustibus, è un progetto iniziato a maggio 2016, nato da un’idea dell’Associazione Le Fate Onlus di Verona e sostenuto dal Bando Occupiamoci 2015, promosso dalla Fondazione Mission Bambini.

Degustibus è un foodtruck che vende un tipo di street food particolare, un un mix tra prodotti locali, cucina internazionale e veronese; è un’attività imprenditoriale e cooperativa, fondata su pratiche e conoscenze condivise, su valori e su un progetto che vuole confrontarsi con la società di oggi per trovare nuove opportunità.

Degustibus raccoglie le esperienze maturate dall’Associazione Le Fate Onlus di Verona con donne provenienti da tutto il mondo, che hanno utilizzato la cucina come mezzo per unire e condividere conoscenze: le ricette tradizionali provengono quindi da persone che le hanno apprese dalle proprie famiglie, nel proprio paese d’origine.

Le ragazze e i ragazzi che lavorano sul foodtruck, sono stati formati da questi uomini e queste donne, hanno elaborato le ricette per poterle adattare ad ingredienti a km zero, tipici delle nostre terre, collaborando con il ristorante Tabulè (a cui ci appoggiamo per la produzione).
Questi ragazzi e queste ragazze sono parte integrante del progetto e del’attività, sono soci della cooperativa Coopernica, coinvolti direttamente nelle scelte e nella gestione di questa nuova attività, assunti con contratti stabili che tengono conto delle loro esigenze.
La nostra è una nuova idea di ”iserimento lavorativo”, che coinvolge attivamente i nuovi occupati, sperimentando strade innovative, che passano anche attraverso il mercato… uno spazio, che non ci nascondiamo, non è semplice da afforntare. Per rapportarci a questa dimensione puntiamo fortemente sui nostri valori: la condivisione delle pratiche, la valorizzazione delle relazioni e il rispetto per le persone, siano esse lavoratori o consumatori.

Posted in Home.