Finalità

L’Associazione Le Fate Onlus nasce nel 1999 a Verona da un gruppo di donne che si sono poste l’obiettivo di migliorare il contesto sociale in cui vivono i bambini e le loro famiglie attraverso la creazione di relazioni stabili tra le diverse realtà socio-educative del territorio.

In questi anni abbiamo focalizzato il nostro lavoro su progetti relativi alla prevenzione del disagio minorile, al sostegno della genitorialità, all’integrazione sociale ed all’educazione interculturale.

Il filo rosso che caratterizza le nostre attività è la costante ricerca di un’interconnessione molto stretta tra dimensione sociale e dimensione educativa, tra percorsi espliciti di sostegno individuale e attività educative rivolte alla cittadinanza, con la voglia di superare schemi e barriere per imparare a osservare il mondo da tanti punti di vista, con occhio curioso e attento.

Dalla nostra esperienza abbiamo rafforzato la convinzione che la dimensione informale dell’incontro contenga la potenzialità enorme di creare occasioni di confronto con le famiglie e di intessere relazioni di fiducia in grado di risolvere i piccoli e  i grandi problemi della vita quotidiana.

SCOPO SOCIALE
L’Associazione intende svolgere esclusivamente finalità di solidarietà sociale a favore di bambini/e adolescenti e donne.
Inoltre l’Associazione intende facilitare l’integrazione sociale e culturale delle famiglie straniere presenti nel territorio, con particolare attenzione alla realtà femminile.

PERSONALE

Tutti i collaboratori dell’Associazione sono laureati in Lettere e Filosofia, Scienze dell’Educazione, Psicologia, Giurisprudenza e Scienze Motorie e sono accomunanti da uno spiccato interesse e un’esperienza pluriennale nell’ambito  dell’intercultura.