Ludoteca

La Ludoteca è un luogo di svago, di socializzazione, di integrazione, di educazione.

Attraverso il gioco e l’animazione promuove il benessere e l’agio dell’individuo.

Ponendo il gioco e il giocattolo al centro di tutti i progetti e le azioni intraprese,  la Ludoteca contribuisce alla formazione e all’educazione dell’individuo, allo sviluppo dell’autonomia e della responsabilità; educa al rispetto delle regole, alla convivenza civile e all’incontro con l’altro.

“L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare” G.B. Shaw


Ludoteca: è una vera e propria biblioteca del gioco in scatola che si propone,  attraverso giochi appetibili e divertenti per adulti e bambini, di restituire ad entrambi la capacità di giocare insieme.
La ludoteca permette ai bambini e agli adulti di provare i giochi in scatola sul posto e di prendere in prestito gli stessi per una settimana presso la loro abitazione.

I giochi sono diversificati per fasce d’età (da 0 a 99!), e  sono selezionati accuratamente. Molto varia è la gamma dei giochi tra cui scegliere: ci sono giochi morbidi per i più piccini, di memoria, di strategia, di equilibrio, di logica, di osservazione, di fortuna e abilità… ma tutti garantiscono il piacere di giocare!

Ludofficina: è un spazio-laboratorio sperimentale per genitori, nonni e bambini che vogliano sperimentarsi nella costruzione di giocattoli, o nel riparare i loro giochi, riscoprendo i saperi antichi e il gusto del fare insieme.

La finalità di queste attività è quella di sostenere la relazione del genitore–bambino attraverso l’offerta di uno spazio–tempo dedicato al piacere di stare insieme in un contesto stimolante.

Periodicamente si propongono laboratori creativi su iscrizione.

Cosa puoi trovare in ludofficina:

2 tavoli su cui poter costruire, riparare, dipingere….

attrezzi di ogni genere per costruire o aggiustare i tuoi giocattoli,

colori   materiale di recupero come pezzi di compensato, stoffe, fili, bottoni….

Developed by mf9 - All Rights Reserved.