Saperi Tradizionali

L’Associazione, a partire dal 2007,  in collaborazione con il Centro Interculturale Casa di Ramia, ha iniziato un percorso di recupero e valorizzazione dei Saperi Tradizionali, grazie a un progetto sostenuto dal Comune di Verona.

La finalità è quella di promuovere la riscoperta e lo scambio dei saperi tradizionali manuali e delle culture attraverso la realizzazione di diverse azioni:

Recupero e valorizzazione dei saperi tradizionali e delle donne che ne sono portatrici attraverso la realizzazione di laboratori artigianali.

Trasmissione dei saperi tradizionali alle nuove generazioni con lo svolgimento di laboratori manuali all’interno delle scuole del territorio.

Ricerca dei saperi custoditi nella memoria degli anziani che ancora vivono nei piccoli borghi del nostro territorio che rappresentano un patrimonio di conoscenze, abilità ed esperienze che possono essere una risorsa rilevante per lo sviluppo sostenibile, la ricerca scientifica e la gestione del territorio.
Se hai idee da proporre o desideri partecipare telefona allo 045.2222324 oppure manda una mail a. info@lefate-onlus.org